L’International Council of Nursing (ICN) ha lanciato il 27 febbraio del 2018 la campagna Nursing Now; in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e supportata da Burdett Trust of Nursing. Lo scopo della campagna Nursing Now è quello di migliorare la salute globale facendo crescere il profilo e lo status dell’infermiere e dell’ostetrica; permettere a queste figure professionali di occupare posizioni di leadership anche a livello politico dimostrando che gli interventi assistenziali di questi professionisti migliorano i risultati di salute nella popolazione (www.nursingnow.org).

Progetto formativo

Il progetto formativo sarà articolato in un corso teorico online, unico ed uguale per tutte le sedi. Si svolgerà attraverso la piattaforma Microsoft Teams, in 5 incontri di 2 ore e mezza ciascuno. Tutte le lezioni verranno registrate e lasciate a disposizione dei partecipanti per essere riascoltate.

È auspicata la massima partecipazione alle lezioni, per i contenuti, le modalità didattiche e il numero dei discenti che permette un buon livello di interazione. In quest’ottica anche la presenza dei tutor aziendali è certamente gradita.

Si prevede, tuttavia, la possibilità di frequentare solo parzialmente, tenuto conto del difficile momento sanitario che stiamo vivendo.

Obiettivo generale

Sviluppare all’interno delle aziende una leadership giovane che promuova la professione Infermieristica ed Ostetrica.

Obiettivi specifici

Favorire lo sviluppo di competenze orientate alla leadership e al lavoro in team.

Favorire la costruzione di progetti su tematiche ritenute strategiche per le Aziende.